Recenti studi hanno evidenziato come alla base della tosse e, in particolare di quella acuta, ci sia una infiammazione della mucosa localizzata principalmente a livello delle alte vie aeree.

Proteggere la mucosa dagli agenti irritanti e dalle stesse sostanze prodotte a causa dell’infiammazione rappresenta un innovativo approccio terapeutico per la gestione della tosse e un’alternativa rispetto agli interventi di tipo farmacologico.

Un efficace strumento terapeutico deve essere in grado di modulare il sintomo della tosse senza annullarne il ruolo fisiologico di difesa.

Questo è possibile agendo contemporaneamente su più fronti:

  • sull’infiammazione, attraverso la formazione di una barriera protettiva che impedisce l’ulteriore contatto con gli agenti esterni irritanti e attenua l’effetto nocivo dei radicali liberi prodotti dall’infezione grazie all’intervento di sostanze antiossidanti;
  • sul muco, rendendolo più fluido e quindi facilmente eliminabile dai fisiologici meccanismi di rimozione, mediante l’abbassamento della tensione superficiale e una maggiore idratazione.
Aboca